fbpx

VIAGGI ED EVENTI CANCELLATI PER IL CORONAVIRUS.

Ricordiamo a tutti che il Governo, alla data del 2/3/2020, sta elaborando ulteriori misure, di prossima approvazione, per il sostegno economico ai cittadini, alle famiglie e alle imprese, connesse all’emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19, e più globalmente per la crescita economica del Paese

Trenitalia rimborsa – con bonus elettronico – i viaggi acquistati entro il 23 febbraio per qualsiasi viaggio e indipendentemente dalla tariffa acquistata. La richiesta dovrà essere presentata entro il primo marzo 2020 e si potrà fare o sul sito di Trenitalia o in qualsiasi biglietteria. Solo per i biglietti regionali il rimborso in biglietteria sarà immediato, con riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato. Stessa modalità anche per chi lo richiede online, anche se in questo caso – per chi ha pagato in contanti – non sarà ovviamente immediato.

Per Italo le condizioni per il rimborso del biglietto ferroviario sono meno favorevoli. Sono rimborsabili i biglietti del treni acquistati fino al 23 febbraio ma solo per viaggi previsti tra il 24/02/2020 e l’1/03/2020 (incluso) e solo per le tratte da e per le zone impattate del Nord Italia, escluse Campania (Salerno e Napoli), Lazio (Roma) e Toscana (Firenze). Per ottenere il voucher da Italo è necessario chiamare il numero 060708 oppure inviare la richiesta via mail all’indirizzo cancellazioni@ntvspa.it indicando il codice del proprio biglietto nell’oggetto della mail. Il voucher, erogato entro 30 giorni dalla richiesta, potrà essere utilizzato per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro il 31/07/2020.

Per i viaggi in aereo il primo consiglio è quello di consultare lo speciale dedicato al Coronavirus sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/. Qui è possibile avere informazioni aggiornate sulle misure di contenimento previste dai Paesi di tutto il mondo. In caso di volo cancellato, se la tratta parte o arriva in un aeroporto Ue si applica il regolamento europeo, che prevede il rimborso o la riprotezione. Non il risarcimento, però, visto che si tratta di cause indipendenti dalla compagnia aerea. Al contrario delle compagnie ferroviarie, i vettori aerei non prevedono alcun rimborso per chi rinuncia volontariamente a viaggiare, tuttavia è prevista la restituzione delle tasse aeroportuali purché la rinuncia avvenga prima del check-in.

Per i pacchetti turistici sì al rimborso anche per chi ha prenotato un volo e un albergo tramite agenzia turistica. La legge italiana, che recepisce la direttiva europea 2015/2302, prevede che il consumatore non debba pagare alcuna penale né perdere un euro sia nel caso in cui il pacchetto venga cancellato dall’organizzatore, sia nel caso in cui la decisione non sia stata presa dall’organizzatore. Il rimborso deve essere accreditato entro 14 giorni dalla richiesta. Se la causa dell’annullamento è di forza maggiore (e la creazione di zone rosse per contenere l’epidemia lo è) non si ha però diritto ad alcun risarcimento danni.

Per chi ha chi ha prenotato una stanza in una struttura alberghiera che si trova in una “zona rossa”, cioè isolata per limitare la diffusione del contagio, può annullare la prenotazione e chiedere la restituzione della caparra (se ne è stata versata una) oppure concordare con l’albergatore lo slittamento della prenotazione ad altra data. Si tratta di un diritto che non dovrebbe essere negato visto che la rinuncia è dovuta a una evidente causa di forza maggiore.

Stesso discorso per tutte le gite scolastiche, bloccate da un decreto del governo. Anche in questo caso le famiglie possono chiedere il rimborso delle somme già versate. Se si chiede la disdetta per prenotazioni in strutture non interessate dall’infezione, la restituzione della caparra o di tutta la somma è a discrezione dell’albergatore.

Per le partite di calcio giocate senza pubblico non è previsto il rimborso in quanto nelle clausole dei contratti di acquisto di biglietti e abbonamenti le società di Serie A non prevedono il rimborso né per abbonati né per tifosi che acquistano singoli biglietti.

wp