fbpx

BOLLETTE ELETTRICHE NON PAGATE?

Le bollette elettriche non pagate dagli utenti morosi adesso saranno poste a carico di tutti gli altri consumatori che pagano regolarmente la luce.

Questo è quanto emerso da alcune sentenze dell’Autorità dell’Energia.

Il problema non è assolutamente nuovo ma ora, “grazie” a queste sentenze, chi ci rimetterà saranno i poveri consumatori che hanno sempre pagato le loro bollette. L’ammanco di oltre un miliardo di euro verrà dunque distribuito su tutti gli utenti.

Quindi i consumatori, oltre alle già numerose voci da pagare, sulle bollette si vedranno addebitare anche questi nuovi oneri, che serviranno a rimborsare una parte del debito delle società elettriche di distribuzione della luce “generato” da chi evade la bolletta della corrente.

Il fenomeno dei furbetti della bolletta è tristemente noto da molto tempo: le società elettriche, prima di effettuare la sigillatura del contatore, accumulavano quantità consistenti di bollette non pagate. Dopo un po di tempo i cosidetti “furbetti”, prima di ricevere l’ordine di pagamento obbligatorio, e quindi farsi staccare la corrente,  cambiavano società e ricominciavano fino a nuovo sollecito di pagamento.

Oggi in realtà le società elettriche sono molto più attente nel valutare i clienti e le loro eventuali pregresse esposizioni, tendendo a non accettare nuove forniture a clienti già in rosso con il precedente gestore. Questo triste fenomeno dovrebbe cessare o in ogni caso diminuire sensibilmente quando saranno disponibili i dati sui consumatori raccolti nella banca dati del Sii, il Sistema informativo integrato, dal quale è possibile sapere se il nuovo cliente è puntuale nei pagamenti o se è un “habituè” delle bollette non saldate.

wp